Il mare è il luogo d’eccellenza dell’elemento acqua, catalizzatore di emozioni e simbolo dell’incosncio più profondo nel quale si lasciano cullare, ben nascoste, le nostre emozioni più profonde. Se amate i suoi della natura, ed in particolare vi sentite legati a doppio filo e al tempo stesso attratti dall’acqua, ed in particolare dalle profondità saline ricche di mistero, simboli e vita nascosta che popola da sempre le più recondite fantasie umane, “Anime del mare” è un libro che non potrete mancare di leggere per riflettere, sognare, ma anche conoscere meglio voi stessi e il vostro io.

L’autrice, Rita Romano, è una psicologa di Napoli, città che fa del mare la propria stessa essenza e che evoca ricordi di canzoni e di poesie ad esso dedicate che hanno trovato fama mondiale. Ma non si tratta solo di mare e di psicologia: Rita Romano ci aggiunge la passione:  “Scrivo per passione da sempre. Nel 2011 ho vinto un premio – il famoso concorso Subway – con il racconto ‘Carillon’.  Scrivo poesie da quando avevo 14 anni, ed ho già pubblicato una raccolta nel 2006 che si chiama ‘Melodie dell’anima’,” raccolta che ad oggi risulta quasi introvabile.
“‘Anime del mare‘ – prosegue Rita – nasce da un progetto, o una follia: raccogliere su carta svariati pensieri che giorno dopo giorno pubblico sulla mia pagina Locanda Almayer. Lo scopo è quello di farli uscire dall’anonimato della rete e dar loro la possibilità di farsi scoprire, raccontando frammenti di storie in forma poetica, ritagli di vita vissuta”.

“Perchè Anime del mare? Intanto, come dico anche nell’incipt, tutti veniamo dal mare, portiamo in noi l’eredità di un periodo ancestrale in cui nuotavamo negli oceani. Mi piace pensare che il mare sia un pò la musica di sottofondo ad ogni vicenda umana. Siccome ricorre spesso come tema nelle mie poesie o nei pensieri che scrivo, mi è sembrato giusto dargli questo titolo.”

Il libro di Rita Romano è ad oggi inserito nel circuito Feltrinelli e qui (http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=861102) potrete leggere le prime pagine gratuitamente. Perché comprarlo? La risposta la dà Rita stessa: “Io credo che ogni emozione racchiusa in queste pagine, bianche come la schiuma del mare, meriti un pò di attenzione”.

E lo crediamo anche noi, se volete lasciarvi stregare dal magnetismo evocativo del mare… buona lettura!