Se l’estate per voi è sinonimo di gelato ma avete il terrore di ingrassare, un’alternativa tutta naturale e senza zucchero c’è: si chiama kanten ed è un dolce a base di succo naturale di frutta e agar agar, un’alga che si trova sotto forma di polvere che non ha calorie ed è supernutritiva!

Il kanten, infatti, ha la consistenza di una torta fredda che rinfresca all’istante ed è golosissimo poiché può essere preparato con tutti i tipi di frutta, solo che a differenza del gelato ha pochissime calorie e al posto dei grassi, farete il pieno di energia.

Ecco qui una ricettina di base molto semplice da preparare e molto sfiziosa: il kanten con succo di pera e limone.

INGREDIENTI

  • 1 litro di succo di pera naturale
  • 6 cucchiai colmi di agar agar
  • il succo di mezzo limone
  • 4 tazze di frutti di bosco (fragole, lamponi e mirtilli sono un ottimo abbinamento)

Per preparare il janten, unite il succo di pera e l’agar agar con mezzo litro d’acqua in una pentola e mettete sul fuoco a fuoco lento. Continuate a girare durante la cottura per tre minuti. Dopo di ché spegnete il fuoco e unite il succo di limone. Unite anche i frutti di bosco e mescolate bene affinché la frutta si distribuisca bene e poi versate il tutto in un contenitore (o se preferite potete già versarlo nelle coppette di portata) e mettete nel frigorifero a raffreddare.

Si mantiene per due giorni.