Per combattere i sintomi dell’allergia esistono numero antistaminici naturali, contenuti in alimenti di uso comune. La causa dei sintomi dell’allergia, come occhi arrossati, difficoltà di respirazione, lacrimazione e starnuti è l’istamina: viene prodotta dall’organismo quando entra in contatto con un allergene. Ecco gli antistaminici presenti in natura:

FLAVONOIDI

Come recita un vecchio detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. E’ proprio così, le mele sono infatti dei frutti ricchi di flavonoidi, che svolgono un’importante azione antistaminica. Oltre alla mela, anche le cipolle, i legumi, gli agrumi ed il prezzemolo sono buone fonti di flavonoidi.

OMEGA 3

Sono acidi grassi essenziali per la salute: svolgono una riconosciuta azione antinfiammatoria, utile contro l’allergia. Gli omega 3 si trovano nelle noci, in molte varietà di pesce e nell’olio di semi di lino.

VITAMINA C

E’ contenuta negli agrumi, nelle fragole, nelle carote, nei pomodori, nei kiwi, nei broccoli e nei pomodori. Oltre ad essere un antistaminico naturale, agisce in prima linea contro l’invecchiamento cutaneo. Infine, svolge un’azione anti radicali liberi ed è coinvolta nella sintesi del collagene.

RIBES NERO

Rinforza il sistema immunitario ed è un ottimo alleato per tutti coloro che soffrono di allergie e di rinite allergica.

CAMOMILLA, ZENZERO E LIQUIRIZIA

Alleviano i sintomi dell’allergia, con la loro azione calmante. Anche il finocchio, l’echinacea, l’aglio e il basilico sono degli ottimi rimedi.

photo credit: mcfarlandmo via photopin cc