Allergan è un farmaco antistaminico per uso topico, appartenente alla categoria degli Antiallergici antistaminici ed utilizzato nel trattamento sintomatico locale di dermatiti pruriginose, eritema solare e punture di insetti. Si tratta di un medicinale da banco, ovvero non soggetto a prescrizione medica, che si presenta sotto forma di crema ad uso dermatologico, da spalmare sulla pelle 2 o 3 volte al giorno.

La crema contiene Difenidramina Cloridrato (principio attivo), un antistaminico appartenente al gruppo degli H1 antagonisti, in grado cioè di competere con l’ istamina e calmare prurito e fastidi derivanti da irritazioni, dermatiti, punture di insetti ed arrossamenti della pelle derivanti da eccessiva esposizione al sole.

Come tutti i farmaci, pur trattandosi di una crema ad uso topico, anche Allergan è soggetto a controindicazioni ed effetti indesiderati, che tuttavia si manifestano di rado se si rispettano le istruzioni contenute nel foglietto illustrativo.

E’ importante non superare le dosi consigliate e non usare Allergan su bambini di età inferiore ai 2 anni, come anche in caso di ipersensibilità nota verso i componenti o altri antistaminici di analoga struttura chimica. Limitarne inoltre l’ uso durante gravidanza e allattamento, periodo durante il quale è opportuno ricorrere al farmaco solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico. Si ricorda infine di non utilizzare Allergan con bendaggio occlusivo e che l’uso prolungato del prodotto può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda gli effetti indesiderati, si segnalano reazioni di fotosensibilità, con comparsa di macchie sulla pelle dopo l’ esposizione al sole, eruzioni cutanee, e sensazione di bruciore nell’ area trattata. Pur trattandosi generalmente di effetti indesiderati di natura transitoria, è comunque consigliabile consultare il medico qualora dovessero manifestarsi.