Se con il caldo vi passa la fame e non riuscite a fare a meno di mangiare gelati, ghiaccioli e bibite ghiacciate, ricordatevi che il vostro stomaco non ama questi sbalzi estremi di temperatura, e potreste rischiare mal di stomaco e fastidiosi malesseri, oltre che a rovinarvi completamente l’equilibrio intestinale. Un’ottima soluzione solo le creme di verdure, che possono essere preparate in modo facile e veloce, e fatte scottare appena a fuoco lento, oppure scaldate al momento della preparazione e lasciate poi raffreddare per essere mangiate a temperatura ambiente.

Il vantaggio delle creme di verdure è che costituiscono un pasto leggero, poco calorico e privo di grassi, che fornisce vitamine in quantità, minerali (essenziali quando si suda molto) e fibre vegetali. Nelle innumerevoli varianti che si possono preparare, le creme di verdure aiutano a disintossicare l’organismo e offrono vantaggi sia per la salute che per la linea. Se non sapete da che parte cominciare, ecco qui alcune ricette gustose e veloci per soddisfare diversi gusti… Tutte le ricette sono per 4 persone.

CREMA DI CAVOLFIORE

Fate imbiondire una cipolla tagliata a fettine in 4 cucchiai di olio, quindi unite un cavolfiore ben lavato e tagliato a pezzi. Coprite di acqua, salate e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti, quindi frullate. Guarnite con erbe a piacere tritate, pepe e un filo di olio crudo o un cucchiaio di panna fresca.

CREMA DI ZUCCHINE

Una ricetta disintossicante, molto gustosa e veloce da preparare. Lavate e tagliate a pezzi 1kg di zucchine; scaldate leggermente 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente e unite le zucchine a un pizzico di maggiorana. fatele rosolare, senza friggere, poi aggiungete acqua fino a coprirle con un cucchiaino di sale. Fate bollire le zucchine per circa 15 minuti, poi spegnete il fuoco e frullate.

CREMA DI ZUCCA

Tagliate a pezzi 1kg di polpa di zucca, 2 patate piccole sbucciate e 1 carota raschiata. In una casseruola fate soffriggere uno scalogno tagliato finissimo con qualche cucchiaio di olio. Unite le verdure, fatele rosolare qualche istante e copritele con brodo vegetale. Aggiungete un rametto di timo e una foglia di alloro e lasciate sobbollire per circa 30 minuti. Togliete la foglia di alloro, il rametto di timo e frullate. Salate a piacere e servite.

GAZPACHO

Ammollate 100 g di mollica di pane in mezzo litro d’acqua. frullate uno spicchio d’aglio con 2 peperoni e un cetriolo in pezzi. Aggiungete la mollica strizzata e 700 g di pomodori ben maturi a pezzetti, continuando a frullare. Unite 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto, amalgamate bene il tutto e poi passate in un colino, strizzando bene. Regolate di sale e di pepe e servitelo molto freddo.