Quando si parla di running è decisamente fondamentale avere ai piedi il giusto modello di scarpe. Questo dovrà dipendere da diversi fattori: prima di tutto il tipo di corsa che si andrà a fare, su strada o mista, con brevi o lunghe distanze – e per questo motivo esistono diverse categorie di scarpe -, ma anche dal modo in cui l’individuo poggia il piede, se pronatore o supinatore.

Sono innumerevoli le marche che propongono un’infinita varietà di modelli adatti ad altrettanti tipi di corsa: adidas è ovviamente una di queste e sul mercato propone molte linee che vanno dal running normale, con brevi e lunghe distanze, ma anche trail running. Per questo motivo eccone alcune tra le più note.

Le linee

Energy Boost 2.0 ESM. Disponibile come modello da donna e da uomo, questo è stato pensato per proteggere il piede dal freddo ed è dotato di un’intersuola con tecnologia Boost™ che va ad assicurare un ritorno di energia ad ogni passo e grazie alla suola in gomma Continental™ viene garantito un ottimo grip con qualsiasi condizione atmosferica e tipologia di terreno. Con tomaia techfit™ senza cuciture, il modello calza in maniera confortevole e assicura un supporto naturale e flessibile e grazie al rinforzo FITFRAME 3D in TPU sagomato viene garantita una maggiore stabilità del tallone.

Energy Boost 2.0  ATR. Modello da uomo e da donna, anche questo è ideale per tutti coloro che corrono tutto l’anno perché adatto a qualsiasi condizione atmosferica. Sempre dotate della mescola boost™, le scarpe assicurano un ritorno di energia facilitando ogni falcata ed è ancora più confortevole grazie alla tomaia techfit™ senza cuciture. La tecnologia FORMOTION® insieme alla TORSION®  permettono alla scarpa di adattarsi alle caratteristiche di ogni terreno per rendere così ogni corsa il più regolare e comoda possibile. Grazie alla suola ADIWEAR™ anche dopo un utilizzo prolungato va a garantire sempre prestazioni a dir poco ottimali.

Energy Boost Reveal. Disponibile sia da donna che da uomo, il modello è perfetto per i veri runner che affrontano qualsiasi condizione atmosferica. Grazie alla sua mescola boost™ viene assicurato un ritorno di energia con falcate leggere e veloci, mentre la tecnologia TORSION® SYSTEM dona una maggiore stabilità dell’arco plantare. Con  rivestimento e gabbia sul tallone per un maggiore supporto, il modello è dotato di fodera in mesh traspirante e suola ADIWEAR™ che va a garantire delle prestazioni ottimali anche dopo un utilizzo prolungato.

Pure Boost. Adatto ai runner che percorrono brevi e lunghe distanze il modello, disponibile sia per uomo che per donna, è dotato della tecnologia boost™ che garantisce un ritorno di energia e delle falcate leggere e veloci. Con talloniera traforata in materiale sintetico che garantisce supporto e traspirabilità, il modello possiede una suola in gomma per il massimo grip e una tomaia super leggera in tessuto che va ad accentuare il supporto al piede.

Revenergy Boost. Disponibile sia da uomo che da donna il modello, come quelli precedenti, è dotato di tecnologia boost™ per garantire una corsa più leggera e veloce. Se il modello da uomo è dotato di tomaia in mesh traspirante con rivestimento sintetico, controtallone esterno per un maggiore confort e suola in gomma per garantire una maggiore aderenza al suolo, quello da donna è dotato di tomaia in Airmesh per la massima traspirabilità, fodera che allontana il sudore e la tecnologia TORSION® SYSTEM per garantire una maggiore integrità dell’arco plantare. Anche queste sono dotate di controtallone esterno abbinato all’intersiona in EVA sempre con boost e suola ADIWEAR™ per garantire delle prestazioni ottimali anche dopo aver utilizzato il modello per molto tempo.

Adizero Adios Boost. Super leggero sia nella versione donna che uomo, il modello è dotato sempre dell’intersuola con mescola Boost. Con tomaia in mesh Coolever per controllare calore e umidità, rivestimenti in pelle scamosciata Tirrenina e tecnologia TORSION® SYSTEM per un appoggio naturale dell’arco plantare ed un ritorno di energia nell’avampiede, il modello è dotato di una suola leggera, flessibile e resistente (QUICKSTRIKE), calzata anatomica grazie alla soletta in EVA e una suola in gomma Continental™ che garantisce un grip ottimale specialmente sul suolo bagnato.

Climachill Ride. Leggero e disponibile per uomo e donna, il modello è dotato di tecnologia climachill™ che aiuta a mantenere i piedi freschi grazie ad un sistema di ventilazione a 360°, con un tessuto ad asciugatura rapida (Aerocool) con microforature. Tomaia in mesh che garantisce grande comfort, il modello è dotato della tecnologia ADIPRENE+ con fodera antiscivolo per un maggiore comfort e performance eccellenti, proprio come l’intersuola flessibile e traspirabile dotata di soletta traforata. La suola ADIWEAR™ torna a garantire delle prestazioni ottimali anche dopo aver utilizzato il modello per molto tempo.

Response Trail 21 GTX. Con questo modello adidas pensa anche ai trail runner. Perfetto ovviamente per i terreni non battuti, il modello viene reso ancora più performante grazie alla sua fodera traspirante ed impermeabile GORE-TEX®, senza dimenticarsi però di una grande resistenza, essenziale per questo tipo di corsa. Stabile sullo sterrato grazie alla suola TRAXION™ nel modello maschile e alla suola ADAPTIVE TRAXION™ per quello femminile, i due modelli sono dotate di un materiale sintetico per aumentare supporto e resistenza durante la corsa.

photo credit: banger1977 via photopin cc