Avete mai sentito parlare dell’abitudine di bere acqua tiepida e limone la mattina appena svegli? Non si tratta di un bizzarro rito o di una strana abitudine, ma di un vero e proprio elisir di bellezza e di salute utilizzato da chi vuole cominciare la giornata con qualcosa di sano e di estremamente utile per l’organismo: non solo migliora la digestione, ma acqua e limone è un ottimo rimineralizzante per l’organismo, poiché contiene acidro citrico, ferro, potassio, manganese, fosforo e rame, oltre a buone dosi di vitamina A, B1, B2, B3, C e P.

I BENEFICI DI ACQUA E LIMONE

  1. Migliora la digestione: il succo di limone stimola la produzione di bile da parte del fegato, aiutando così i processi di degstione ed aiutando l’intestino ad espellere le tossine e le sostanze dannose per l’organismo.
  2. Depura ed ha un effetto diuretico: acqua e limone stimola la diuresi ed aiuta il corpo a disintossicarsi.
  3. Stimola il sistema immunitario: i limoni hanno un’alta concentrazione di vitamina C, utile per aumentare le difese immunitarie, potassio, che stimola i nervi e le funzioni cerebrali oltre a ridurre la pressione sanguigna. Ha inoltre effetti antinfiammatori, riduce il rischio d’asma, migliora l’assorbimento del ferro e riduce la quantità di muco.
  4. Regola il Ph: acido citrico e vitamina C riducono i livelli di acidità nel sangue, abbassando il rischio di infiammazioni.
  5. Purifica la pelle: gli antiossidanti del limone e la vitamina C contrastano gli effetti dei radicali liberi e quindi la formazione delle rughe. Non solo: la natura alcalina del limone contrasta i batteri responsabili dell’acne.
  6. Dona energia e buonumore: il limone ha le proprietà di dare energia durante la digestione, stimolare il buonumore e ridurre quindi ansia e depressione.
  7. Guarisce: la vitamina C stimola la guarigione delle ferite e aiuta a mantenere la salute delle ossa, dei tessuti connettivi e delle cartilagini. Ha inoltre proprietà anti-infiammatorie ed aiuta il recupero dopo un periodo di malattia o di debilitazione.
  8. Rinfresca l’alito: i limoni rinfrescano l’alito, combattono il mal di denti e la gengivite.
  9. Idrata: acqua e limone ha un alto potere idratante.
  10. Aiuta a dimagrire: stimola la perdita di peso grazie all’alto contenuto di pectina, una fibra che aiuta a contrastare la fame improvvisa.

IL RITO QUOTIDIANO DELLA MATTINA

Se siete convinti dell’utilità di questo piccolo rito quotidiano, cominciate subito: spremete mezzo limone (meglio se bio) in un bicchiere e aggiungete acqua tiepida. Bevetelo appena alzati, prima di fare colazione.

Buon elisir a tutti!