Aciclin è un farmaco soggetto a prescrizione medica, appartenente alla categoria degli antivirali ed indicato nel trattamento di varie patologie, tra cui infezioni da Herpes Simplex della pelle e delle mucose, compreso Herpes labialis ed Herpes genitalis primario e recidivante; labirintite; meningite; varicella ed Herpes zoster. E’ possibile acquistare Aciclin sottoforma di compresse (da 400 o 800 mg), sciroppo, granulato per sospensione orale o crema. Per la presenza di aspartame e saccarosio, la formulazione granulato per sospensione orale risulta tuttavia controindicata nei pazienti affetti da intolleranza al fruttosio, sindrome di malassorbimento glucosio-galattosio e fenilchetonuria. Più in generale, Aciclin compresse e sospensione sono controindicati nei pazienti con ipersensibilità nota al principio attivo Aciclovir o ad uno qualsiasi degli eccipienti, nonché in stato di gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.

Tra gli effetti collaterali più comuni si segnalano invece cefalea, vertigini, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, generale stato di affaticamento, febbre, prurito, fotosensibilità ed eruzioni cutanee, soprattutto a seguito di assunzione prolungata nel tempo. Dopo l’ applicazione di Aciclin crema si sono inoltre verificati casi di bruciori o dolori transitori, arrossamento o moderata secchezza e desquamazione della pelle. Più raramente, ed in pazienti che presentano fattori predisponenti, si possono poi verificare sintomi quali agitazione, stato confusionale, tremore, sonnolenza, allucinazioni, convulsioni, encefalopatia, difficoltà respiratorie, insufficienza renale e disturbi ematologici. Pur trattandosi di sintomi generalmente reversibili, l’ uso di Aciclin dovrebbe sempre essere preceduto da un’ attenta visita medica atta a valutare l’ appropriatezza prescrittiva, con particolare riferimento a pazienti affetti da patologie renali, immunocompromessi e/o in età avanzata.

Per quanto riguarda infine la posologia di Aciclin, questa dipende dalla forma farmaceutica consigliata e dal tipo di infezione che si intende trattare.