Quando si intraprende da soli il lungo sentiero verso il ritorno al proprio peso ideale, è facile di tanto in tanto cadere in tentazione o lasciarsi un po’ andare dallo scoramento dei risultati che non arrivano mai tanto in fretta quanto si vorrebbe: del resto, rimediare ad anni di errori nell’alimentazione – quale ne sia il motivo – non è né semplice né immediato, specialmente se nel mentre avete anche sviluppato una dipendenza da cibo (spesso è lo zucchero, ma può anche trattarsi di dipendenza da alimenti specifici), o se per lunghi periodi avete indulgito con certi tipi di alimenti nell’errata convizione che fossero salutari, salvo poi scoprire che in certe quantità facevano in realtà più male che bene (un classico esempio è lo yogurt).

E allora semplifichiamoci la vita. Come? Niente pillole miracolose o diete che  promettono di farvi diventare una star di Hollywood, ma il semplice supporto della comunità del web, che ormai pullula di gruppi di persone che si “riuniscono” virtualmente per sostenersi a vicenda nel comune obiettivo di perdere peso. Ed è scientificamente provato che il gruppo permette di raggiungere meglio e più velocemente i propri obiettivi, grazie non solo allo scambio di metodi e utili consigli, non solo nel supporto disinteressato dell’altro, di persone che capiscono perfettamente lo stato d’animo in cui ci si trova e le difficoltà (debolezze in primis) che si stanno attraversando nella difficile lotta con se stessi, ma soprattutto della motivazione che viene nel perseguire i propri obiettivi: persone estranee che tifano per noi, ci motivano, ci spingono costantemente a non mollare, a non cedere per non deluderli.

E spesso è tutto quello di cui si ha bisogno per non sentirsi soli in questa battaglia, ottenere soddisfazioni e sentirsi apprezzati.

Non sapete da che parte cominciare per cercare uno di questi gruppi? Su Facebook ne trovate a bizzeffe. Ve ne segnalo uno molto carino a cui mi ha aggiunta un’amica tempo fa: si chiama, per l’appunto, “A dieta… insieme” e si tratta di un gruppo aperto a cui potete unirvi in qualsiasi momento. Le “padrone di casa” saranno molto carine ed accoglienti, e vi sentirete presto di casa.

Buona dieta!