Una nuova dieta è in arrivo dalla Gran Bretagna ed è molto probabile che saranno in molti a provarla per vedere se davvero è così efficace come dichiara di essere.

Questo regime alimentare si chiama 5/2 ed è stato inventato dal dottor Michael Mosley. Vediamo di cosa si tratta.

La dieta dimagrante 5/2 si basa sull’alternanza di due diversi tipi di alimentazione che vanno portati avanti uno per cinque giorni e l’altro per due giorni (da qui il nome della dieta). Il primo regime, quello che si deve mantenere per 5 giorni consecutivi, è basato su una alimentazione sana e moderata, il secondo, quello dei due giorni, invece, è un regime molto più restrittivo secondo il quale non si devono assumere più di 500 calorie per le donne e 600 per gli uomini.

Una sorta di digiuno controllato che, secondo il dottor Michael Mosley, che ha sperimentato la dieta su se stesso, non avrebbe nessun tipo di effetto collaterale. Il dottor Mosley ha dichiarato di aver mantenuto il regime alimentare del 5/2 per cinque settimane, arrivando a perdere 6.5 Kg e ottenendo una riduzione del 25% della massa corporea. Le analisi del sangue fatte dopo la dieta sono risultate perfette.

Sembra di essere di fronte ad una dieta che funziona e che non comporta rischi anche se, come accade sempre in questi casi, è necessario chiedere sempre il parere di un esperto prima di iniziare, soprattutto in caso di patologie pregresse.