Capita purtroppo molto spesso, quando si hanno dei bambini, di dover affrontare delle situazioni di pericolo per la loro vita, ad esempio nel caso di ingerimento di corpi estranei di piccola misura. Avere prontezza di spirito e sapere come comportarsi sono elementi fondamentali per aiutare il proprio piccolo liberandogli le vie aeree.

Lorella Cuccarini, testimonial dell’Associazione  30 Ore per la Vita in questa breve clip spiega, infatti, come non sia necessario essere un medico per eseguire delle semplici, ma fondamentali operazioni che permettono di salvare la vita ai propri figli.

Le 12 semplici manovre illustrate nel video sono regolate dalle linee guida internazionali in materia.Il video è stato realizzato in collaborazione con il dottor Marco Squicciarini, medico esperto di tecniche di rianimazione di base.

La stessa Onlus ha divulgato alcune informazioni relative alle morti per soffocamento nel nostro paese dove le vittime ammontano a più di 50 bambini all’anno, uno a settimana. La fascia più a rischio risulta essere quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi.