Secondo la neuroscienziata americana Nicole Avena , ci sarebbero almeno 10 alimenti che creano dipendenza e che non farebbero affatto bene alla salute, anche per via di questo loro effetto collaterale. Esperta in nutrizione, il medico ha svelato quali sarebbero questi 10 alimenti che creano dipendenza e di cui sarebbe molto meglio fare a meno, poiché il loro effetto poco salutare sarebbe appunto accentuato dal fatto che sono anche in grado, potenzialmente, di creare dipendenza da essi.

Mangiare cibi poco sani in quantità non fa bene per diverse ragioni: perché provoca aumento di peso, perché fa aumentare il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e perché danneggia in generale la qualità della vita. Andiamo dunque a scoprire quali sarebbero questi 10 alimenti che creano dipendenza, con effetti seri sulla salute.

10 alimenti che creano dipendenza

  1. Patatine fritte in busta – creano dipendenza a causa del sale contenuto in esse e per il fatto che non saziano lo stomaco.
  2. Torte – potenzialmente “pericolose” per coloro che non hanno abbastanza autocontrollo per fermarsi alla prima fetta e dannose soprattutto quando sono molto zuccherose e farcite.
  3. Pizza – non sempre dannosa in generale ma molto fanno gli ingredienti con cui viene preparata.
  4. Biscotti – anche qui attenzione ai golosi, soprattutto quando non si tratta di biscotti semplici e di biscotti secchi. E poi si sa, un biscotto tira l’altro…
  5. Patatine fritte – anche qui il pericolo principale arriva dal sale, che insaporisce gli alimenti e crea una sorta di dipendenza per cui non si riesce a smettere di mangiarle.
  6. Hamburger – crea dipendenza soprattutto se accompagnato dal pane.
  7. Cioccolata – anche qui occhio a tipo di prodotto che si consuma. Il cioccolato fondente, a piccole dosi, fa tutt’altro che male.
  8. Pollo fritto – una dipendenza da cui stare alla larga, soprattutto perché l’olio non è sempre di ottima qualità e perché i cibi fritti, in generale, andrebbero evitati o limitati.
  9. Gelato – tra gli alimenti che creano dipendenza anche il gelato, che mangiato saltuariamente, privilegiando soprattutto prodotti sani, non fa certo male.
  10. Cereali – anche questi ultimi possono creare dipendenza ma gli eventuali pericoli, in questo caso, derivano soprattutto dallo zucchero che vi si aggiunge.